Girasole Furbara
Posted in: Costa e spiagge, I luoghi visitati da Maja, Italia, Lazio

Spiaggia di Furbara

Tra Campo di Mare e la Riserva Naturale di Macchiatonda (che lambisce l’area sacra di Pyrgi) Maja scopre questa splendida spiaggia. Non è facile da raggiungere.
Per arrivarci Maja percorre un paio di chilometri a zig zag tra campi di girasole, distese di grano, ponti sopra la ferrovia e sentieri assolati.
I girasoli, d’improvviso, si animano e raccontano a Maja una favola sul luogo.
Un tempo nella spiaggia di Furbara abitava un terribile mostro che rendeva grigie e morte tutte le cose che toccava tanto da rendere quella terra priva di colori. Non rimase più traccia né del vivido rosso, né dell’armonico verde e neanche del luminoso giallo.
Allora il principe del vicino castello di Santa Severa, preoccupato del potere di questa terribile creatura, decise di affrontarla e si avventurò verso la spiaggia. Lungo il cammino incontrò una povera vecchina che gli chiese una monetina in cambio di un girasole; il principe, che aveva un cuore d’oro, la accontentò e dopo averla salutata si rimise di nuovo in viaggio.
Giunto nei pressi di Furbara notò che intorno a lui tutto era diventato grigio. Ebbe paura, esitò, ma non si fermò. Si fece forza e andò avanti.
Fece qualche passo in direzione del mare e si ritrovò faccia a faccia con la creatura; mai si sarebbe immaginato di trovarsi di fronte a un simile orrore! Descrivere la bruttezza di quella creatura sarebbe impresa troppo ardua e, di certo, nuocerebbe i lettori più piccini.
Ma il principe non indietreggiò, si fece coraggio, sfoderò la spada e si preparò all’assalto dell’orribile mostro. La creatura, invece, non si curò di lui e rimase immobile a guardare il girasole. Il cavaliere, poiché il nemico non si dimostrò ostile, si fermò e si accorse che da un occhio di quel brutto bestione stava sgorgando una lacrima.
D’un tratto tutto si schiarì, il mostro si trasformò in una splendida fanciulla e intorno a lei fiorì un infinito campo di girasoli. Raccontò al cavaliere di avere subito un terribile incantesimo dalla strega Morana. I due si innamorarono e vissero un paio di mesi felici e contenti.
Maja ringrazia i girasoli per la bella storia che le hanno raccontato, poi, si distende sulla sabbia e ascolta il rumore del mare*.

Aiutaci a migliorare il mondo di Maja!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top