statua della libertà
Posted in: America, I luoghi visitati da Maja, Isole

Liberty Island – New York

“Ricordi, Dafne?”.
“Cosa, Maja?”
“Ricordi quando tutto era in movimento e nulla era immobile? Fu allora che quel battello ci portò da lei, dalla signora Libertà!”
“Sì, me la ricordo bene.” rispose Dafne: “Ci spiegò il significato delle parole giustizia, indipendenza e, appunto, libertà.

Ci tenne a farci sapere, mentre entusiaste credevamo di osservare i grattaceli di New York, che in realtà stavamo guardando un’altra città e un altro Stato: il loro nome era New Jersey.
Ci parlò di tutte le persone che aveva visto nella sua vita ultracentenaria. Gente che aveva attraversato l’oceano, a volte in imbarcazioni precarie, spesso in condizioni di salute precarie.
Alcune di quelle donne e alcuni di quegli uomini non erano riusciti neanche a toccare terra.
Ci raccontò di come la loro disperazione li avesse spinti a tentare il tutto per tutto e di come il loro coraggio non gli avesse mai fatto mancare la forza per rendere maestosa una delle metropoli più vitali del Pianeta.
Per loro nutriva un misto di ammirazione e di terrore; sapeva, infatti, che quelle stesse persone che l’avevano sempre salutata con entusiasmo e riconoscenza erano i discendenti degli esploratori e dei conquistatori che avevano sterminato i popoli nativi di quella terra a lei tanto cara, nel nome di quella stessa parola con cui l’avevano battezzata: libertà”.
“Concluse avvisandoci profeticamente che prima poi saremmo stati costretti a fermarci a causa di una terribile minaccia. E ci spiegò che solo attraverso una profonda riflessione sul significato delle parole giustizia e libertà e solo attraverso la piena comprensione dei loro universali valori saremmo finalmente riusciti a vivere in… come era quella parola difficile… ah, ecco, adesso ricordo… saremmo finalmente riusciti a vivere in empatia con il resto del pianeta. Quel giorno avremmo  ricominciato a camminare, in maniera diversa rispetto al passato; il nostro sarebbe stato un movimento nuovo e sarebbe servito a rendere più facile il movimento di tutta la terra.

Back to Top